Yes

SCUOLA VELA RYA

SCUOLA VELA RYA

“Ogni ragazzo sano e robusto, con dentro un’anima sana e robusta, ammattisce prima o poi dalla voglia di imbarcarsi” (H. Melville, “Moby Dick”)
La Tecnomar.net Yachting School Centre, riconosciuta dalla RYA, creata da Giulio Cesare Giua, Carlo Iodice e Luca De Longis è attiva in Italia dal 2011.
La Royal Yachting Association (RYA) è un ente governativo del Regno Unito, membro della Federazione Mondiale della Vela (Isaf), che promuove i diversi aspetti della disciplina velica e degli sport acquatici. Tra i suoi compiti c’è quello di diffondere l’arte della navigazione e di certificare le conoscenze e l’esperienza di chi va per mare. I corsi teorici e pratici si svolgono in circa 1.500 centri RYA in tutte le parti del mondo e ogni anno più di 165.000 persone conseguono un Certificato RYA. Lo Yachtmaster è un’attestazione della capacità di assumere il comando e condurre un’unità a vela e a motore secondo parametri di efficienza e sicurezza; è un attestato che viene riconosciuto e stimato internazionalmente a chi, tramite approfonditi esami sia teorici che pratici, dimostra di possedere determinate competenze nell’ambito della navigazione. I corsi e gli esami sono svolti presso le nostre strutture da istruttori e esaminatori RYA/MCA (Maritime Coastguard Agency)
Sono aperte le iscrizioni per i corsi RYA 2016
I corsi hanno cadenza mensile, con esami a fine mese.

START YACHTING PRACTICAL

Course content: Introduction to sailing and seamanship
Ability after course: Basic sailing experience
Minimum duration: 2 days

Il corso prevede l’insegnamento ai principianti dei concetti basilari della navigazione. Alla fine del corso i partecipanti avranno provato a timonare una barca, sia a vela che a motore, ad usare correttamente cavi e cime e ad essere consapevoli della sicurezza a bordo. Il corso è articolato in 16 ore o in 2 giorni di formazione intensiva. Ottenuto il certificato di Yachting Start Practical si può ottenere il certificato di Competent Crew Practical integrando con tre giorni di corso Competent Crew.

COMPETENT CREW PRACTICAL

Course content: Basic seamanship and helmsmanship navigation and meteorology
Ability after course: Useful crew member
Minimum duration: 5 days

Il corso si articola su 5 giorni e 4 notti e si propone di formare il candidato come un membro dell’equipaggio in grado di comprendere ed eseguire ogni ordine dato dal Comandante. Non è necessario aver già esperienza: il corso introduce il principiante alla navigazione insegnandogli a muoversi con sicurezza e a timonare ad un livello adeguato per un membro dell’equipaggio.

DAY SKIPPER SHOREBASED

Suggested minimum pre-course experience: Some practical experience desirable
Course content
: Basic seamanship and introduction to seamanship and navigation
Ability after course: Background knowledge to skipper a small yacht in familiar waters by day
Minimum duration: 40 hours + exam time

Una completa introduzione al carteggio, alla navigazione, alla meteorologia e alle basi dell’arte marinaresca per diventare un efficiente e competente membro dell’equipaggio. Questo corso è indispensabile se si vuole iniziare a imparare a prendere decisioni a bordo.

BASIC NAVIGATION AND SAFETY

Course content: Introduces navigation and safety
Ability after course: Basic knowledge of navigation and safety
Minimum duration: 16 hours

La navigazione di base e il corso di sicurezza costituiscono un’introduzione alle conoscenze di base necessarie prima di andare per mare con una piccola barca o prendere parte attiva nella gestione di una barca.

WATCH LEADER PRACTICAL (SAIL TRAINING)

Suggested minimum pre-course experience: 5 days sea time 100 miles 4 night hours
Assumed knowledge: Navigation to Day Skipper Shorebased and basic sailing ability
Course content
: Navigation, seamanship and meteorology
Ability after course: Take charge of a watch on a sail training vessel
Minimum duration: 5 days

Il corso è dedicato a quei marinai che sono stati almeno 5 giorni in mare e hanno navigato 100 miglia con almeno 4 ore di notte. Devono conoscere il programma del Competent Crew e Day Skipper Shorebased. In altre parole saper eseguire correttamente gli ordini senza esitazione, avere la conoscenza base della navigazione e della sicurezza ed essere anche di grande aiuto al comandante durante la navigazione costiera diurna.

DAY SKIPPER PRACTICAL (YACHT)

Suggested minimum pre-course experience: 5 days sea time 100 miles 4 night hours
Assumed knowledge: Navigation to Day Skipper Shorebased and basic sailing ability
Course content
: Basic pilotage, boat handing, watch organisation
Ability after course: Skipper a small yacht in familiar waters by day
Minimum duration: 5 days

Alla fine del corso il candidato sarà in grado di assumere il comando e gestire uno yacht da crociera (fino a 15 mt. c,a) in sicurezza di giorno in acque costiere e conosciute. Un altro scopo del corso, non elencato nel programma, ma di importanza fondamentale per un buon Comandante, è quello di preparare i candidati ad assumere una mentalità adeguata per essere uno skipper con la S maiuscola.

 

COASTAL SKIPPER AND YACHTMASTER OFFSHORE SHOREBASED

Course content: Day Skipper Shorebased Course
Assumed knowledge: Navigation to Day Skipper Shorebased standard
Ability after course: Background knowledge to skipper a yacht on coastal passages by day and night
Minimum duration: 40 hours + exam time

Si tratta di un corso avanzato di navigazione e meteorologia per i candidati che intendono navigare come Skipper in acque costiere e fino a 150 miglia dalla costa. Il programma ricorda velocemente le nozioni del corso Day Skipper, ma per coloro che non le hanno acquisite è improbabile che siano in grado di assimilare tutti gli argomenti trattati in questo corso avanzato nel tempo a disposizione. Il livello di conoscenza quindi, prima di iniziare questo corso, è il Certificato o le conoscenze del Day Skipper Shorebased.

YACHTMASTER OFFSHORE

Il certificato Yachtmaster Offshore permette al candidato di essere skipper per imbarcazioni fino a 200 tonnellate fino a 150 miglia dalla costa

Durata dell’esame:

L’esame pratico dura circa 8/12 ore per un candidato, da 10/18 ore per due e 24 per tre. Essi devono dimostrare le loro abilità come skipper per una crociera in mare aperto, devono anche rispondere a domande su tutte le precedenti conoscenze teorico-pratiche dello Yachtmaster Shorebased.

Requisiti per l’esame:

  • Avere almeno 18 anni
  • 50 giorni in mare, 5 giorni come skipper, 2500 miglia entro 10 anni prima dell’esame, 5 passaggi oltre 60 miglia, di cui 2 durante la notte e 2 come skipper.
  • Metà del tempo in mare deve essere stata effettuata in zone con marea.

Certificazione richiesta prima dell’esame:

  • Certificato limitato (solo VHF) come operatore radio o di un grado superiore di certificato radio marittimo.
  • Un valido certificato di Pronto Soccorso: sono accettabili certificati di primo soccorso rilasciati dalla Polizia, dai Vigili del Fuoco, dalle Forze Armate e dalla Croce Rossa

COASTAL SKIPPER PRACTICAL

Suggested minimum pre-course experience: 15 days sea time (2 days as skipper) 300 miles 8 night hours
Assumed knowledge: Navigation to Coastal Skipper Shorebased standard. Sailing to Day Skipper Practical standard
Course content
: Skippering techniques for and passage planning
Ability after course: Skipper a yacht on coastal passages by day and night Minimum duration: 5 days
Minimum duration: 5 days

Lo scopo di questo corso è quello di insegnare le conoscenze e le tecniche necessarie per esser uno Skipper su yacht da crociera (da 7 a 15 mt.) in modo sicuro sia per navigazioni costiere che in mare aperto di giorno e di notte.

Requisiti minimi:

  • 15 giorni in mare (2 giorni come skipper)
  • 300 miglia
  • 8 ore notturne

Conoscenze acquisite:

  • Teoria di carteggio del certificato Coastal Skipper Shorebased
  • Pratica del corso Day Skipper

Contenuti del corso:

  • Teoria e pratica per essere uno Skipper e pianificazione di una crociera

Abilitazione dopo il corso:

  • Skipper su uno yacht per navigazioni di giorno e di notte

Età minima e durata:

  • 17 anni
  • 5 giorni

Esperienza minima

Il corso è consigliato per acquisire maggior disinvoltura prima di frequentare il Corso teorico – pratico di preparazione per lo Yachtmaster offshore

YACHTMASTER OCEAN SHOREBASED

Suggested minimum pre-course experience: Coastal and offshore sailing
Assumed knowledge: Navigation to Coastal Skipper and Yachtmaster Offshore Shorebased standard
Course content
: Astro-navigation, ocean meteorology
Ability after course: Background knowledge to skipper a yacht on ocean passages
Minimum duration: 40 hours + exam time

Questo corso è per quei marinai che hanno già avuto esperienza come skipper (almeno 5 giorni di cui 2 di notte) e che sono in grado di gestire un equipaggio.

Il corso è molto simile a quello del Coastal Skipper, ma si deve dimostrare capacità di comando e controllo in ogni situazione e navigare fino a 150 miglia dalla costa.

Inoltre bisogna anche saper navigare alla velocità massima consentita dal vento e dalle condizioni del mare, in altre parole, garantire una strategia attenta e sicura di navigazione.

Durante il corso verranno insegnate le metodologie di recupero uomo in mare.

Infine il corso si propone di rivedere criticamente tutto ciò che è stato appreso in altri corsi e di che cosa lo studente è in possesso.

Posts not found